Gennaio

12 gennaio, a Bagheria (Pa), presso il liceo classico Scaduto, nell’ambito del programma della “Notte bianca” degli studenti, lettura drammatizzata dal libro di Umberto Santino: Divagazioni del Principe di Palagonia. Intervento di Umberto Santino.

 

Febbraio

7 febbraio, a Bergamo, nell’Aula magna “Don Puglisi” dell’Istituto “C. Pesenti”, incontro sul tema: “1978-2018. Peppino vive in noi”, con Giovanni Impastato e Umberto Santino.

8 febbraio, a Palermo, presso la Casa mediterranea delle donne, dibattito dal titolo: “Ombre femminili nella guerra di mafia”, organizzato da: Biblioteca delle donne, Mezzocielo, Coordinamento antiviolenza 21luglio. Daniela Dioguardi, Simona Mafai, Anna Puglisi e Ilde Scaglione parlano del ruolo delle donne nel libro di Umberto Santino, La mafia dimenticata.

13 febbraio, a Savona, presso l’Istituto secondario superiore “Ferrari-Pancaldo”, Umberto Santino incontra docenti e studenti sul tema: “Mafia e antimafia. Il ruolo del Centro nel salvare la memoria e ottenere giustizia per Peppino Impastato”.

28 febbraio, a Stoccarda, presso l’Istituto italiano di cultura, presentazione della traduzione in tedesco della Breve storia della mafia e dell’antimafia. Interventi di Anna Puglisi e Umberto Santino.

 

Marzo

5 marzo, a Catania, presso l’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Umberto Santino, La mafia dimenticata, organizzata dall’Università degli studi. Interventi: il prorettore Giancarlo Magnano San Lio, Simona Laudani, coordinatrice dei Laboratori “Territorio, ambiente e mafia”, il procuratore aggiunto Sebastiano Ardita e l’Autore. Coordinamento del professore Antonio Pioletti.

6 marzo, a Catania, presso l’Istituto Boggio Lera, Umberto Santino incontra docenti e studenti sul tema: ” Il ruolo di Peppino Impastato nella lotta contro la mafia”.

14 marzo, a Ferrara, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università, presentazione del libro di Umberto Santino: La mafia dimenticata. Introduzionedella professoressa Orsetta Giolo.

20 marzo, a Forlì, presso la sala della biblioteca Gino Bianco, presentazione del libro di Umberto Santino, La mafia dimenticata, organizzata dalla Fondazione Lewin-Biblioteca Gino Bianco e dalla rivista Una città. Introduzione all’incontro di Elisa Giovannetti, Assessora, alla Cultura del Comune di Forlì.

21 marzo, a Piazza Armerina (Enna), presso l’Università popolare del Tempo libero, relazione di Anna Puglisi sul tema: “Donne contro la mafia”.

21 marzo, nella Rocca di Riolo Terme (Ravenna), luogo di nascita del questore Ermanno Sangiorgi, presentazione, organizzata dal Comune, del libro di Umberto Santino: La mafia dimenticata, in cui vengono pubblicate integralmente le relazioni del questore sulla mafia (1898-1900). Intervento di Angelino Muccinelli.

 

Aprile

5 aprile, a Palermo, Umberto Santino e Anna Puglisi incontrano studenti e docenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Bisceglie.

10 aprile, incontro di Umberto Santino con docenti e studenti del Liceo pedagogico di Ancona.

13 aprile, a Palermo, Umberto Santino incontra studenti e docenti del Liceo scientifico “Galilei”.

20 aprile, a Palermo, nell’Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, incontro sul tema: “Sguardi sulla legalità e prospettive di legalità”. Intervento di Umberto Santino su: “Antimafia e educazione alla legalità. Appunti critici”.

 

Maggio

11 e 12 maggio, a Sesto Fiorentino (Firenze), presso l’Istituto Ernesto de Martino, convegno dal titolo: “Archivio 1968, tra ricerca e memoria”. Relazione di Umberto Santino, dal titolo: “Il ’68 in Sicilia, tra un terremoto e una strage”.

22 maggio, a Castelvetrano (Trapani), presso l’Aula magna del Liceo classico “Pantaleo”, convegno dal titolo “Legalità e Pace”, organizzato dalle scuole e dalla Fidapa. Intervento di Anna Puglisi dal titolo “Il ruolo delle donne siciliane nella lotta contro la mafia”.

25 maggio, a Palermo, presso l’Oratorio San Lorenzo, presentazione del libro di Rossana Dongarrà, Lo strano caso del Caravaggio scomparso. Intervento di Umberto Santino sul ruolo della mafia negli anni Sessanta e Settanta.

28 maggio, a Roma, presso la Casa della Memoria e della Storia, incontro sul libro di Umberto Santino, La mafia dimenticata, organizzato dall’ l’ANED (Associazione nazionale ex deportati). Interventi degli storici Francesco Benigno ed Enzo Ciconte e del procuratore Michele Prestipino.

Leave Comment