loading...

Iniziative del Centro nel 2007

Iniziative del Centro nel 2007

Gennaio

8 gennaio, presso l’Università di Friburgo, in Germania, seminario di Augusto Cavadi sul tema: “Il codice culturale della mafia siciliana”.

11 gennaio, presso la Biblioteca comunale di Palermo, presentazione del libro di Umberto Santino, Una ragionevole proposta per pacificare la città di Palermo di Anonimo del XX secolo, Editore Di Girolamo. Hanno dialogato con l’Autore: Gabriello Montemagno e Piero Violante.

15 gennaio, a Palermo, presso la sede del Centro, incontro con insegnanti sul tema: “Un programma di lavoro comune su mafia e antimafia”.

22 e 29 gennaio, a Palermo, presso la scuola media statale Cocchiara, incontro di Amelia Crisantino con gli studenti sul tema: “Origini e sviluppo della mafia e dell’antimafia”.
Febbraio

6 febbraio, a Torino, al Palazzo Nuovo, sede delle Facoltà Umanistiche, incontro di Umberto Santino con gli studenti universitari sul tema: “Mafia e antimafia oltre gli stereotipi”.

9 e 10 febbraio 2007, a Torre Boldone (Bergamo), Giovanni Impastato incontra gli studenti.

13 febbraio 2007, a Palermo, nella sede del Centro, incontro con gli studenti dell’Istituto Ascione.

23 febbraio 2007, a Nettuno (Roma), presso l’hotel Astura, convegno su “Mafia e territorio”.

24 febbraio, a Genzano di Roma, presso l’aula consiliare, dibattito “I giovani e la mafia”.
Organizza la CGIL di Pomezia. Partecipano Umberto Santino e John Dickie.

27 febbraio 2007, a Palermo, nella sede del Centro, incontro con studenti delle scuole superiori di Prato.
Marzo

3 marzo, a Partinico, presso la sede della cooperativa NOE, incontro di Rita Borsellino e Umberto Santino con un gruppo di scout.

5 marzo, a Palermo, presso l’Istituto Gramsci, presentazione di un documentario sul Cantiere navale di Giovanni Massa e Elios Mineo, realizzato con la partecipazione del Centro.

8 marzo, al Teatro Comunale di Crispiano (Taranto) e 9 marzo, a Bari nell’aula magna della Facoltà di Scienze storiche e sociali, nell’ambito dei Seminari di marzo, organizzati dal Laboratorio Poiesis, dedicati al tema – Mezzogiorno Mediterraneo Europa -, intervento di Anna Puglisi sul tema – Donne tra mafia e antimafia. Le ricerche del Centro Impastato.

13 marzo, a Palermo, presso l’aula magna dell’Istituto Antonio Ugo, incontro-dibattito con gli insegnanti su: Progettualità e progettazione nello specifico dell’educazione alla legalità, organizzato dal Centro, dal comitato Esserci, in collaborazione con l’Istituto A. Ugo e il Liceo Basile.

14 marzo, a Enna, presso la sala conferenze della Soprintendenza beni culturali, incontro sui trent’anni di attività del Centro. Interventi Anna Puglisi e Umberto Santino.

15 marzo, a Palermo, incontro di Umberto Santino con i docenti e gli studenti della scuola media del Cep.

15 marzo, a Cinisello Balsamo (Milano), nella Villa Ghirlanda Silva, incontro sul tema: Una sfida alla mafia con la voce delle donne. Intervento di Felicia Vitale Impastato.

17 marzo, a Siena, nell’aula magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, tavola rotonda su Mafia e antimafia. Interventi di Paolo Pezzino, Umberto Santino e Riccardo Orioles.

22 marzo, a Napoli, presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale, convegno sul tema: Lorenzo Milani: memoria e risorsa per una nuova cittadinanza a partire dal Meridione d’Italia. Relazione di Umberto Santino su: Il Mezzogiorno tra dominio criminale e liberazione.

23 marzo, a Caserta, presso il salone Sant’Augusto dell’Episcopio, presentazione del volume: A scuola di antimafia. a cura di Augusto Cavadi. Introduzione di Sergio Tanzarella. Intervento di Umberto Santino.

24 marzo, a Roma, presso la sede dell’associazione Cuntrastamu, via Bertani 5, presentazione del volume: Dalla mafia alle mafie, di Umberto Santino.

27 marzo, a Palermo, presso la sede del Centro, incontro con docenti e studenti del Liceo “Gioberti” di Torino.

29 marzo, a Velletri, presso l’Istituto Vallauri, relazioni di Umberto Santino e Giuseppe Lumia sul tema: Il ruolo di Peppino Impastato e del Centro Impastato nella lotta contro la mafia.
Aprile

3 aprile 2007: a Palermo, presso la sede del Centro, incontro per preparare un dossier sul problema della casa e sulle lotte dei senzacasa.

10 aprile 2007: a Palermo, presso la Biblioteca – Istituto Gramsci Siciliano, presentazione del libro di Umberto Santino: Dalla mafia alle mafie. Scienze sociali e crimine organizzato, Rubbettino 2006. Interventi di Antonio La Spina, Gianluca Lo Coco, Francesco Renda, Claudio Riolo, Vincenzo Sanfilippo, Cosimo Scordato.

12-19 aprile 2007: negli Stati Uniti, presso la Wake Forest University di Winston-Salem NC, l’University of North Carolina at Greensboro, la Elon University, iniziative organizzate da: University of North Carolina at Greensboro e Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato, in cooperazione con Coppola editore, con la partecipazione di Giovanni Impastato.

13 aprile 2007: a Palermo, presso la Scuola media Russo di Borgo Nuovo, incontro, organizzato dal CIDI, sulla educazione alla legalità, a partire dal libro A scuola di antimafia, a cura di Augusto Cavadi, con la partecipazione di Mirella Pezzini, Maurizio Muraglia, Valentina Chinnici e Pia Blandano.”

14 aprile 2007: a Palermo, presso l’Auditorium della Rai, incontro sul tema: “Per i 30 anni del Centro siciliano di documentazione”. Presentazione del volume: Peppino Impastato: anatomia di un depistaggio. Relazione della Commissione antimafia sul caso Impastato. Interventi di Umberto Santino, Salvatore Cusimano, Franca Imbergamo, Giuseppe Lumia, Felicia Vitale Impastato.

20 aprile 2007: a Palermo, presso l’Istituto Comprensivo Antonio Ugo, inaugurazione della mostra del Centro: . Incontro sul tema: “Per i 30 anni del Centro siciliano di documentazione. Il ruolo del Centro Impastato nell’educazione antimafia”. Interventi di Pia Blandano, Franca Imbergamo, Umberto Santino, Felicia Vitale Impastato.

23 aprile 2007: a Palermo, presso la sede del Centro, incontro con i docenti e gli studenti dell’Istituto Carducci di Comiso.

28 aprile 2007: a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi, incontro sul tema: “Legalità e sviluppo. Un mondo possibile”, organizzato da: As.Ca.M, OLtrelab, Comitato Ulisse. Intervento di Umberto Santino.

30 aprile: a Palermo, nella sede del Centro, incontro con familiari delle vittime della strage di piazza della Loggia e un gruppo di studenti di Brescia impegnati nel progetto “I giovani e la memoria”.
Maggio

5-6 maggio: a Palermo, in piazza Magione, il Centro partecipa alla festa “Pizzo Free” organizzata dal Comitato Addiopizzo, con uno stand con le pubblicazioni e l’intervento di Umberto Santino al dibattito delle 20,30 del giorno 5.

6-9 maggio: a Cinisi, Forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato”.

10 maggio: a Ceccano (Frosinone), esposizione della mostra del Centro Peppino Impastato. Ricordare per continuare, in occasione dell’intitolazione di una strada.

17-24 maggio: a Venezia, esposizione della mostra del Centro su Peppino, in occasione dell’intitolazione a Peppino del ponte che collega il piazzale del Tronchetto con l’Isola Nova del Tronchetto. Il giorno 18 incontro con Giovanni Russo Spena e Umberto Santino.

30 maggio: a Palermo, presso la scuola Antonio Ugo, incontro con gli insegnanti delle scuole che partecipano alla rete “La memoria e il progetto”, per la definizione del programma di seminari di formazione che si svolgeranno dal 12 al 14 giugno.

31 maggio: a Palermo, presso la facoltà di Giurisprudenza, incontro con Umberto Santino sul tema “Legalità formale e sostanziale”.
Giugno

2 giugno, partecipazione alla marcia da Prato a Calenzano per la cittadinanza attiva e responsabile e per ricordare i caduti nella lotta alla mafia, organizzata dall’associazione ‘Ezechiele 37’. Interventi di Calogero Parisi della cooperativa ‘Lavoro e non solo’, Aichatou Ramdan dell’associazione per i desaparecidos saharawi, Pina Grassi, Umberto Santino.

12 giugno, a Palermo, presso la Libreria Broadway, incontro sul tema: 1977-2007 – Trent’anni del Centro siciliano di documentazione. Da Portella della Ginestra: una strage per il centrismo a Mafie e globalizzazione. Presentati le attività, le pubblicazioni e i programmi del Centro. Interverventi di soci e amici del Centro.

13 e 14 giugno, a Palermo, presso la scuola “Antonio Ugo”, seminari per docenti su “Mafia e antimafia oltre gli stereotipi”, condotto da Umberto Santino.”

15 giugno, a Palermo, presso il Giardino della memoria di Ciaculli, incontro delle associazioni antimafia con il presidente della Repubblica. Piantati quattro alberi per: Portella della Ginestra, Peppino Impastato, Pio La Torre e Rosario Di Salvo, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti caduti nella strage di Capaci. Per il Centro Impastato intervento di Umberto Santino.

18 giugno, a Palermo, presso la scuola “Antonio Ugo”, seminario per docenti su “Legalità formale e sostanziale”, condotto da Umberto Santino.

28 giugno, a Borgo Schirò, nei pressi di Corleone, sui terreni confiscati alla mafia, Umberto Santino incontra i giovani partecipanti al campo di lavoro organizzato dall’Arci.
Luglio

5 luglio 2007, comunicato stampa: “Che fine hanno fatto i beni confiscati da assegnare al Comune di Palermo?”, del Comitato di lotta per la casa “12 luglio” – Rete di sostegno per i diritti negati – Centro Impastato – Comitato Esserci – Movi Sicilia – Arci Palermo.

7 luglio 2007, comunicato del Centro sulla confisca dei beni a Badalamenti.

12 luglio 2007, a Palermo, assemblea cittadina indetta dal Comitato “12 luglio”, dalla Rete di sostegno per i diritti negati e dal Centro Impastato, sul tema: “Emergenza casa a Palermo. Quali soluzioni”.

13 luglio 2007, a Palermo, presso la libreria Broadway, letture dal libro: I giorni della peste, di Umberto Santino.
Sui trent’anni del Centro: sul settimanale “Centonove” intervista di Giovanni Burgio a Umberto Santino.

19 luglio 2007, quindicesimo anniversario della strage di via D’Amelio. Su Radio Onda d’urto di Brescia intervista al presidente del Centro, Umberto Santino.

21 luglio 2007, sul numero 83 di “Voci e volti della nonviolenza”, supplemento del giornale online “La nonviolenza è in cammino”, curato da Peppe Sini, è riportato il saggio “Il Mezzogiorno tra dominio criminale e progetto di liberazione” di Umberto Santino. Il numero contiene un’accurata bibliografia dell’autore e una nota biografica e bibliografica su don Lorenzo Milani.

24 luglio 2007, su Rai Uno per “Baobab”, intervista a Umberto Santino, al sostituto procuratore Nicola Gratteri, al sottosegretario Nando Dalla Chiesa, all’ex presidente della Commissione antimafia Roberto Centaro.

Sul numero 7-8 di luglio-agosto del mensile “Confronti'”, intervista del direttore Gian Mario Gillio a Umberto Santino sui trent’anni del Centro. Il numero è corredato da fotografie dell’archivio del Centro.

31 luglio 2007, a Forte Pozzacchio sul Pasubio, nell’ambito della manifestazione “Dolomiti di Pace: dialoghi sulla pace oggi nei luoghi della guerra di ieri” organizzata da Trentino Spa, in collaborazione con Fondazione Opera Campana dei Caduti e Forum Trentino per la Pace, incontro con Umberto Santino e con il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza sul tema: “Storie di mafia sul Pasubio”.
Settembre

6 settembre, a Palermo, presso la sede del Centro, incontro per definire il programma di iniziative nelle scuole.

10 settembre, a Palermo, presso la sede del Centro, incontro sul progetto di costruzione del Memoriale-laboratorio della lotta contro la mafia.

11 settembre, a Palermo, presso l’Istituto Antonio Ugo, seminario di Augusto Cavadi sugli aspetti pedagogici del Progetto per la costruzione dell’itinerario didattico del Memoriale-laboratorio della lotta alla mafia. Presentato il libro A scuola di antimafia, da lui curato.

13 settembre, a Messina, presso la villa Mazzini, in occasione della Festa di “Liberazione”, presentazione della mostra del Centro: Peppino Impastato: ricordare per continuare. Intervento di Umberto Santino.

25 settembre, a Palermo, presso la biblioteca dell’Istituto Gramsci, presentazione del libro di Anna Puglisi: Storie di donne. Antonietta Renda, Giovanna Terranova, Camilla Giaccone raccontano la loro vita, Di Girolamo Editore, organizzata dal Centro Impastato, dall’Associazione delle donne contro la mafia e dalla rivista “Mezzocielo”. Interventi di Simona Mafai, Paolo Procaccianti, Giovanni Puglisi.

30 settembre, a Santa Margherita Belice (Agrigento), convegno su “Mafia e antimafia tra ieri e oggi”, organizzato dal Comitato civile antimafia. Intervento di Umberto Santino.
Ottobre

Incontri con i docenti per il Progetto di costruzione dell’itinerario didattico del Memoriale-laboratorio della lotta alla mafia: 1 e 17 ottobre, a Palermo, presso l’Istituto “Arculeo”; 2 ottobre, a Belmonte Mezzagno (Palermo), presso la scuola media; 9 ottobre, a Palermo, presso l’Istituto “Antonio Ugo”; 16 ottobre a San Giuseppe Jato (Palermo), presso la scuola media; 30 ottobre. a Lercara (Palermo), presso la scuola media.

6 ottobre, a Vasto (Chieti), Umberto Santino incontra i giovani di Italia dei valori.

15 ottobre, a Palermo, presso la Biblioteca centrale della Regione siciliana, presentazione del libro di Giovanni Abbagnato: Giovanni Orcel. Vita e morte per mafia di un sindacalista siciliano. 1887 -1920, organizzata dalla Camera del lavoro di Palermo, dalla CGIL Sicilia e dal Centro Impastato. Interventi di Maurizio Calà, Umberto Santino, Italo Tripi. Conclusione di Gianni Rinaldini. Alle ore 9,30, sulla facciata della Biblioteca, in corso Vittorio Emanuele, all’angolo con via Collegio Giusino, luogo del delitto, è stata scoperta una lapide.

23 e 24 ottobre, a Firenze, presso il Polo delle Scienze sociali di Novoli, nell’ambito del Forum nazionale contro la mafia organizzato dagli Studenti di sinistra, intervento di Umberto Santino alle plenarie su “Mafia e informazione” e “Mafia e paradisi fiscali”.

Partecipazione alle lotte dei senzacasa che hanno occupato l’aula del Consiglio comunale di Palermo.
Novembre

1 novembre, a Palermo, piazza Pretoria, partecipazione all’assemblea dei senzacasa.

6 novembre, dopo l’arresto dei Lo Piccolo e di altri due mafiosi, intervista a Umberto Santino per il GR1 e partecipazione alla trasmissione “Radio anch’io”: “Segnali importanti dalla società civile: il movimento antiracket e le case confiscate ai mafiosi assegnate ai senzacasa”.
A Isola delle Femmine (Palermo), incontro con i docenti.

9 novembre, a Palermo, nella sede del Centro, incontro con studenti.

10 novembre, a Palermo, presso il Teatro Biondo, partecipazione del Centro alla presentazione dell’associazione antiracket “Libero Futuro”.

13 novembre, a Palermo, presso la sede della Banca Etica, presentazione de L’Agenda dell’antimafia 2008.
A Palermo, presso la Facoltà di Lettere, intervento di Umberto Santino sul tema “Mafia e politica”.

14 novembre, a Palermo, presso la Facoltà di Lettere, intervento di Anna Puglisi sul tema “Ruolo delle donne nella lotta cotro la mafia”.

19 novembre, a Palermo, presso l’Istituto “Antonio Ugo”, incontro con i docenti che partecipano al progetto sull’itinerario didattico del Memoriale della lotta alla mafia.”

22 novembre, a Palermo, presso la Facoltà di Lettere, aula seminari, presentazione del libro di Anna Puglisi: Storie di donne. Interventi di Valeria Andò, Amelia Crisantino, Simona Mafai, Anna Puglisi.

24 novembre, a Palermo, alla sezione “Orcel” di Rifondazione comunista, incontro sul libro di Giovanni Abbagnato: Giovanni Orcel. Vita e morte per mafia di un sindacalista siciliano.

27 novembre, a Modena, presso l’Istituto “J, Barozzi”, convegno sul tema: “La legalità è un lusso?”, organizzato da OltreLab, ASCAM, Goel, Consorzio Ulisse, Centro Impastato e Regione Emilia-Romagna. Intervengono: Mariangela Cedolin, Nicola Gratteri, Umberto Santino, Vincenzo Linarello, Luciano D’Angelo.
Nel pomeriggio, presso il “Centro Donna”, presentazione del libro di Anna Puglisi, Storie di donne, con Caterina Liotti, presidente del Centro Donna.

28 novembre, incontro di Umberto Santino con gli studenti dell’istituto “Alessandro Volta” di Sassuolo e di Anna Puglisi con gli studenti dell’istituto “Primo Levi” di Vignola, in provincia di Modena.
Dicembre

5 dicembre. Presso la sede del Centro Impastato, conferenza stampa per la presentazione de L’agenda dell’antimafia 2008, con la partecipazione di Umberto Santino, Vittorio Greco di Addiopizzo, Alberto Giampino direttore del Cesvop, Luciano D’Angelo presidente del Consorzio Ulisse, Pina Grassi.

7 dicembre 2004 – 7 dicembre 2007. Il Centro ricorda la madre di Peppino, Felicia Bartolotta Impastato, nel terzo anniversario della sua scomparsa.

7 dicembre. A Palermo, presso l’Astoria Palace Hotel, convegno sul tema: “Imprese sociali di comunità. Strategie, attori, alleanze”, organizzato dal Consorzio Ulisse e dalla Cooperativa ALI. Conclusione di Umberto Santino e Luciano D’Angelo.”

17 dicembre. A Palermo, presso l’aula magna dell’Istituto ‘Antonio Ugo’, presentazione di L’agenda dell’antimafia 2008. Interventi di Pia Blandano, preside dell’Istituto, Umberto Santino e Anna Puglisi.

19 dicembre. A Palermo, presso il Centro diaconale “La Noce”, incontro sul tema: “Chiese, mafia e antimafia”. Presentato il volume di Umberto Santino: Dalla mafia alle mafie. Scienze sociali e crimine organizzato, Rubbettino editore.

21 dicembre. A Prizzi (Palermo), incontro di Umberto Santino con gli studenti dell’Istituto Superiore sul tema: “Il ruolo di Peppino Impastato e del Centro Impastato nella lotta contro la mafia”.

Sabato 29 dicembre. A Lercara (Palermo), presso la Biblioteca comunale, incontro-dibattito sul tema “Il Natale di sangue 1893”, organizzato dal Centro, dal Comune, dall’associazione “Segni e sogni” e dalle scuole. Partecipazione di Umberto Santino.