loading...

Iniziative del Centro nel 2010

Iniziative del Centro nel 2010

Gennaio

19 gennaio. Solidarietà del Centro per il Laboratorio Zeta sgomberato. Successivamente il Laboratorio sarà rioccupato dai giovani che svolgono da anni attività culturali e sociali.

30 gennaio. Presso il Laboratorio Zera incontro su “Acqua come bene pubblico” con la partecipazione di Umberto Santino.

Marzo

8 marzo. Festa delle donne. Nasce l’Enciclopedia delle donne con le prime cento voci. Anna Puglisi ha curato le biografie di Felicia Bartolotta Impastato, Giovanna Giaconia Terranova, Simona Mafai, Antonietta Marino Renda. Umberto Santino quelle di Maria Giudice e Francesca Serio. Il sito: www.enciclopediadelledonne.it
A Palermo, nei locali del Laboratorio Zeta, comincia l’attività del “Laboratorio per una Università popolare”.

19 marzo, a Menteu da Po (Torino), il Comune dedica a Peppino Impastato il plesso scolastico.
A Palermo, nei locali del Laboratorio Zeta, nell’ambito dell’attività del “Laboratorio per una Università popolare”, incontro con Umberto Santino sul tema: Mafia e lotta alla mafia.

20 marzo, a Orio Canavese (Torino), presentazione del libro di Giovanni Impastato e Franco Vassia Resistere a Mafiopoli.

21marzo, a Strambinello (Torino) viene dedicato a Peppino il Parco Giochi.

25 marzo, a Palermo, Anna Puglisi incontra gli studenti della scuola media statale “Cesareo”.

26 marzo, a Palermo, nei locali del Laboratorio Zeta, secondo incontro di Umberto Santino sul tema: Mafia e lotta alla mafia.

Aprile

10 aprile. A Partinico, nella sede di Rifondazione comunista, presentazione del libro di Umberto Santino, Storia del movimento antimafia.

12 aprile. A Palermo, presso il Dipartimento Studi su politica, diritto e società dell’Università, convegno: ‘Il tempo e la giustizia. Processo penale e crisi della legalità’, organizzato dal Centro, dall’ASGI e dai Giuristi democratici.

20 aprile. A Firenze, presso Villa Baldini, dibattito su: ‘Donne contro le mafie, donne che non si arrendono’, organizzato dalla Fondazione Caponnetto, con la partecipazione di Daria Bonfietti, Elisabetta Carullo e Anna Puglisi, che presenta il suo libro Storie di donne.

22 aprile. A Palermo, presso l’Albergo delle Povere, nell’ambito di un ciclo di seminari su: ‘Mafia ieri e oggi, non domani’, organizzato dall’associazione di studenti universitari ‘Mattocurapazzo’, incontro su: ‘Quarant’anni di mafia: dagli anni ’70 ad oggi’, con introduzione di Umberto Santino .

24 aprile. A Bibbiena (Arezzo), presso il Museo del Teatro, Umberto Santino parla sul tema ‘Mafia e antimafia oltre gli stereotipi’.

28 – 30 aprile. A Messina (Salone degli specchi della Provincia) il 28 aprile, a Reggio Calabria (Palazzo della Provincia)il 29 aprile e a Barcellona Pozzo di Gotto (nuova sede Arci) il 30 aprile, presentazione del libro di Antonio Mazzeo, I padrini del ponte, con la partecipazione di Umberto Santino, autore della prefazione.

Maggio

6 – 9 maggio. A Cinisi Forum sociale antimafia “Felicia e Peppino Impastato”.

6 maggio, comunicato del Centro sui contributi della Regione Siciliana.

10 maggio. A Palermo, intervento di Umberto Santino all’iniziativa “Lettere contro la mafia” in ricordo di Peppino Impastato.

11 maggio. Comunicato del Centro su: La casa del capomafia Badalamenti assegnata all’Associazione Impastato e le indagini sul delitto Impastato.

14 maggio. A Trapani, presso Il caffè sotto il mare, presentazione del libro di Umberto Santino, Storia del movimento antimafia.

21 maggio. Comunicato sulle iniziative per il 23 maggio 2010, diciottesimo anniversario della strage di Capaci.

22 maggio. A Roccapalumba (Palermo), presentazione del libro di Umberto Santino, Le colombe sulla Rocca. Microstorie dall’interno della Sicilia.

24 maggio. A Palermo, presso la Facoltà di Lettere, presentazione del libro di Umberto Santino, Storia del movimento antimafia. Interventi di Andrea Cozzo, Vincenzo Guarrasi, Franca Imbergamo, Marco Antonio Pirrone e Fulvio Vassallo.

Giugno

14 giugno. A Palermo, presso l’aula Sturzo del Dipartimento Studi su politica, diritto e società, dibattito su “Diritto di critica e conflitto sociale tra mitologie e libertà di ricerca”. Interventi di Giovanni Abbagnato, Totò Cavaleri, Alessandro Dal Lago, Vincenzo Guarrasi, Marco Pirrone e Umberto Santino; moderatore Fulvio Vassallo.

16 giugno. A Marineo (Palermo), in occasione della presentazione della Storia del movimento antimafia di Umberto Santino, dibattito sul tema: “Contro tutte le mafie”, organizzato dal CESIM (Centro studi e iniziative Marineo). Interventi di Umberto Santino, del parroco Leoluca Pasqua e di Francesco Virga; moderatore Nuccio Benanti.

18 giugno. A Palermo, presso la Chiesa di S. Francesco Saverio, seminario di studio sul tema: “Don Milani e il Sud: idee per continuare sino in fondo il risanamento”. Relazione di Sergio Tanzarella. Interventi di Augusto Cavadi, Salvatore Scelfo, Umberto Santino, Cosimo Scordato, Umberto Di Maggio.

23 giugno. A Palermo, presso la Libreria Broadway, presentazione della Storia del movimento antimafia’di Umberto Santino. Interventi di Pia Blandano, Anna Bucca, Daniele Marannano e Nino Rocca.

Luglio

12 luglio. A Palermo, presso la chiesa di San Giovanni Decollato, incontro sul tema: “Santa Rosalia tra storia, mito e spettacolo. Leggendo il libro di Umberto Santino: I giorni della peste”. Interventi di Cosimo Scordato e Francesco Michele Stabile. Letture dalle pagine del libro di Maria Teresa De Sanctis e Mara Montante, con l’accompagnamento musicale di Giovanni Costantino.

20 luglio. A Villagrazia di Carini (Palermo), presso la pizzeria Impastato, presentazione della Storia del movimento antimafia di Umberto Santino. Interventi di Amelia Crisantino, Tano Grasso, Giovanni Impastato, Simona Mafai, Francesco Michele Stabile.

24 luglio. A Pesaro, in occasione della intitolazione della Biblioteca comunale di Villa Fastigi a Giuseppe Impastato, presentazione del libro di Umberto Santino, Storia del movimento antimafia.
Settembre

2 settembre. Presso la pizzeria Impastato, a Villagrazia di Carini (Palermo), “Omaggio a Felicia” per ricordare la madre di Peppino assieme alle altre donne impegnate contro la mafia, con la presentazione della nuova edizione del libro di Gabriella Ebano, Felicia e le sue sorelle, con un cd con le voci e le immagini delle donne intervistate.

Si è costituita l’associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” con sede a Cinisi (Palermo). Nelle News il comunicato e il programma delle iniziative luglio-settembre.

23 – 25 settembre. A Ponteranica (Bergamo), iniziative dal titolo “Le mafie… a casa nostra. Verso il Forum sociale antimafia del Nord”. Tre giorni di analisi, proposte e spettacoli, organizzati da: Comitato Impastato Ponteranica, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi, Centro Impastato di Palermo, Tavola della Pace Valle Brembana.

30 settembre. A Terrasini (Palermo), presso la Biblioteca comunale, nell’ambito del convegno di Liberacqua, relazione di Umberto Santino sul tema: “La mafia e l’attacco ai beni comuni”.

Ottobre

2 ottobre. A Monterotondo (Roma), il Comune inaugura uno spazio verde intitolato a Peppino Impastato. Interviene il presidente del Centro, Umberto Santino

4 ottobre. Il Centro invia alla casa editrice Giulio Einaudi una diffida per il libro La parola contro la camorra di Roberto Saviano che ignora l’attività dei familiari, del Centro e dei compagni e sostiene che il film “I cento passi” ha fatto “riapire il processo”, mentre c’erano già in corso due processi contro i mandanti del delitto e la Commissione parlamentare antimafia dal 1998 indagava sul depistaggio delle indagini.

5 ottobre. A Palermo, presso la Villa Filippina, nell’ambito del Festival della legalità, presentazione della Storia del movimento antimafia di Umberto Santino.

12 ottobre. A Firenze, nell’ambito del Forum antimafia degli Studenti di Sinistra, relazione di Umberto Santino su “Sociologia della mafia e dell’antimafia”.

13 ottobre. A Firenze, incontro di Umberto Santino con gli studenti della Richmod University

14 ottobre. A Firenze, Umberto Santino incontra gli studenti della CEA University. Alle ore 21, a Greve in Chianti, presso il Comune, presentazione della Storia del movimento antimafia.

21 ottobre. A Palermo, presso la scuola “Antonio Ugo”, presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2011, a cura di Anna Puglisi e Umberto Santino. Interventi di Pia Blandano, Marcella Alletti, Maria Giovanna Granata, Adriana Saieva, Felicia Impastato, Rosanna Montalto e del magistrato Gaetano Paci.

27 ottobre. A Palermo, presso la libreria Broadway, presentazione del libro di Umberto Santino, Le colombe sulla Rocca. Microstorie dall’interno della Sicilia, Di Girolamo Editore. Ne discutono con l’autore Lino Buscemi e Amelia Crisantino.

Novembre

13 novembre. Assegnato il premio Bassani 2010 di Italia Nostra ad Antonio Mazzeo per la sua attività di controinformazione sul saccheggio del territorio e in particolare sul Ponte, a cui ha dedicato I padrini del Ponte, una ricerca svolta su committenza del Centro Impastato. Il libro, con la prefazione di Umberto Santino, è stato presentato in molte città.

19 novembre. A Palermo, presso la Biblioteca delle Balate, presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2011, organizzata dalla Biblioteca dei bambini e dei ragazzi “Le Balate”e dalla rete delle biblioteche scolastiche della Provincia di Palermo.”

27 novembre. A Enna, presso la Biblioteca comunale, nell’ambito del Secondo novembre sciasciano, organizzato dall’Associazione “Il Sole Iperione”, dialogo con Umberto Santino sul romanzo di Leonardo Sciascia, Il contesto.

Dicembre

2 dicembre. A Bergamo, presso il Dipartimento di Scienze dei linguaggi, seminario di Umberto Santino sul tema “Mafia e antimafia oltre gli stereotipi”. Presso il Caffè Letterario presentazione del libro Storia del movimento antimafia.

3 dicembre. A Camerata Cornello (Bergamo), presso l’Ostello dei Tasso, presentazione del libro Storia del movimento antimafia, di Umberto Santino.

4 dicembre. Ad Adro (Brescia), partecipazione di Umberto Santino alla manifestazione, indetta dal Comitato liberazione della scuola, per la rimozione dei simboli leghisti dalla scuola.

7 dicembre. A Cinisi (Palermo), presso Casa Memoria, ricordo di Felicia, la madre di Peppino, nell’anniversario della scomparsa.

15 dicembre. A Savona, presso l’aula magna dell’Università, e il 16 dicembre, a Genova, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, conferenze di Umberto Santino su “Mafia e antimafia in 150 anni d’Italia”. Presentano Alessandro Dal Lago e Salvatore Palidda.

28 dicembre. A Palermo, nella nuova sede di Addiopizzo in un appartamento confiscato, scambio degli auguri per il nuovo anno e presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2011.