loading...

Iniziative del Centro 2020

Gennaio

16 gennaio, a Palermo, presso il No Mafia Memorial, per il gruppo docenti, seminario di Umberto Santino su: Mafia e mafiogenicità”.

27 gennaio, a Palermo, partecipazione del Centro alle iniziative per ricordare Nicolò Azoti.

Febbraio

6 febbraio, a Palermo, consegna a Umberto Santino del premio “Mario e Giuseppe Francese”.

7 febbraio, a Palermo, presso il No Mafia Memorial, nell’ambito delle iniziative di Libera in preparazione della “Giornata della memoria”, incontro sul tema: “Storie di donne ribelli. I lavori di Anna Puglisi”. Relazione di Piera Fallucca. Interventi di Franca Imbergamo, Luisa Impastato e Anna Puglisi.

10 febbraio, a Palermo, presso il No Mafia Memorial, per il gruppo docenti, seminario di Amelia Crisantino su: “Storia del Risorgimento”.

12 febbraio, a Palermo, presso il Palazzo di Giustizia, partecipazione alla commemorazione di Vittorio Bachelet.

14 febbraio, a Palermo, presso il No Mafia Memorial, incontro di Anna Puglisi con docenti e studenti della scuola “Cassarà”.

20 febbraio, a Palermo, presso il No Mafia Memorial, per il gruppo docenti, seminario di Augusto Cavadi su: “Pedagogia antimafia”.

24 febbraio, a Palermo, presso il No Mafia Memorial, incontro di Umberto Santino con gli studenti dell’Università di Coventry.

Marzo

3 marzo, firmato un protocollo d’intesa con il Miur (Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca), dal titolo “Educare alla legalità in una prospettiva di giustizia e sviluppo sociale”, con cui ” […] le parti si impegnano ad attivare un progetto congiunto sui temi dell’educazione alla legalità e al contrasto alla criminalità organizzata, finalizzati alla diffusione della cultura della legalità […]”. Il protocollo assicura al Centro la diffusione delle iniziative del Centro, da parte del Miur, presso gli Uffici scolastici regionali e, per loro tramite, presso le scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, e la valorizzazione, in particolare delle iniziative del No mafia Memorial.

7 marzo, chiusura del No mafia Memorial per la pandemia.

Aprile

2 aprile, lezione online di Umberto Santino, per gli studenti dell’Università di Ferrara, sul tema: “Storia della mafia”.

9 aprile, seminario online per il gruppo docenti, della professoressa Manoela Patti, su: “Mafia e fascismo”.

16 aprile, lezione online di Anna Puglisi, per gli studenti dell’Università di Ferrara, su: “Donne e mafia”.

Maggio

4 maggio, lezione online di Umberto Santino, per il corso dottorandi sul crimine organizzato dell’Università di Milano, su “Mafia come soggetto politico e delitti politico-mafiosi”.

9 maggio, nell’anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato, interventi nelle iniziative online, organizzate da: Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, Centro Impastato – No Mafia Memorial, Associazione Culturale Onlus “Peppino Impastato”, Radio Cento Passi, Cooperativa Libera-Mente Onlus.

23 maggio, 28° anniversario della strage di Capaci, rispondendo a una proposta del Miur, sono stati esposti sulla facciata di palazzo Gulì, sede del No Mafia Memorial, alcuni lenzuoli che ricordano le vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio e uno dedicato ai medici e agli infermieri che rischiano la vita o che l’hanno persa per il loro lavoro durante la pandemia.

26 maggio, seminario online di Umberto Santino, su “Introduzione allo studio del fenomeno mafioso”, all’interno dell’insegnamento di Geografie, territori e spazi umani, per gli studenti del corso di Storia e storie del mondo contemporaneo dell’Università dell’Insubria.

Pubblicato da Buk Buk, il ibro per ragazzi: Cos’è la mafia? Tre giovani in cerca di risposte di Adriana Saieva.

Luglio

4 luglio, riapre il No mafia Memorial

10 luglio, inaugurazione della mostra fotografica “Funerali di stato”. La mostra racconta il ventennio che va dall’uccisione del Procuratore Scaglione all’attentato al giudice Borsellino, cercando di non dimenticare nessuno di tutti coloro che sono caduti nella lotta contro la mafia e per la democrazia. Fotografie di Letizia Battaglia, Franco Zecchin, Ernesto Battaglia, Riccardo Liberati, tratte dall’archivio del Centro Impastato e dall’archivio del giornale “L’Ora” presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”. Testi e didascalie di Umberto Santino. Collaborazione alla progettazione e all’allestimento di Massimiliano Mendolia.

Ottobre

3 ottobre, il Centro ha ricevuto il Premio “Giuseppe Mandato”, dedicato al maresciallo della Polizia penitenziaria ucciso dalla camorra il 5 marzo 1983.

10 ottobre presentazione del libro di Mimmo Lucano Il fuorilegge, con un incontro con Lucano, sul tema: “Come salvare il ‘modello Riace’? ”, sull’immigrazione e il ruolo del paese di cui Lucano è stato sindaco, organizzata dal Centro assieme all’Associazione Culturale Onlus “Peppino Impastato” e all’Associazione Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato”.

14 ottobre, commemorazione, assieme alla CGIL, di Giovanni Orcel, nel centenario del suo assassinio.

Pubblicato, presso Di Girolamo editore, il libro-intervista: Umberto Santino e Anna Puglisi con Sylvia Proniewicz, La memoria e il progetto. Dal Centro Impastato al No mafia Memorial, con la storia delle nostra attività.

Pubblicato il saggio di Umberto Santino dal titolo: “Appunti sulla questione criminale, la pandemia e lo stato di eccezione”, in Alessandra Ciattini – Marco Antonio Pirrone (a cura di), Pandemia nel capitalismo del XXI secolo, PM Edizioni.

Novembre

4 novembre, chiude il No mafia Memorial a causa dei provvedimenti per la pandemia.

25 novembre, inizia un nuovo ciclo di seminari (in videoconferenza), che continuerà fino al maggio del 2021, con la lezione del professore Nando dalla Chiesa su “Mafia e antimafia. Studi e Pratiche. Il ruolo della scuola”

Pubblicato, come  edizione del Centro Impastato – No mafia Memorial, il volumetto (che si aggiunge a quelli pubblicati precedentemente in inglese, francese e spagnolo): Mafia und Antimafia, gestern und heute per i visitatori tedeschi, con la traduzione dall’italiano di Winfried Küper.

Dicembre

7 dicembre, anniversario della morte di Felicia Impastato, video online con contributi, tra gli altri, di Luisa Impastato, Felicia Vitale Impastato e Anna Puglisi. Contributo di Umberto Santino al convegno dell’ACIO, a trent’anni dalla nascita della prima associazione antiracket.

10 dicembre, seminario di Umberto Santino su “Mafia e antimafia. Problemi di storia”.