loading...

Iniziative del Centro nel 2011

Iniziative del Centro nel 2011

Gennaio

15 gennaio. A Poggio Mirteto (Rieti), nell’occasione dell’intitolazione della Biblioteca comunale a Peppino Impastato, incontro con le scuole e convegno sulla lotta alla mafia con Giovanni Impastato e Umberto Santino.

Febbraio

17 febbraio. A Bagheria (Palermo), presso la Libreria Interno 95, presentazione del libro di Umberto Santino, Storia del movimento antimafia, Editori Riuniti University Press, con la partecipazione di Francesco Stabile, Vincenzo Drago, Beppe Zaso.

22 febbraio. A Corigliano Calabro (Cosenza), Umberto Santino incontra i docenti e gli alunni della Scuola media statale “A. Toscano”.

23 febbraio. A Rende (Cosenza) Umberto Santino incontra i docenti e gli alunni dell’Istituto tecnico “V. Cosentino”.
Marzo

9 marzo. A Palermo, presso la sede del Centro, incontro con gli studenti del Liceo scientifico “Galilei”.

18 marzo. A Misilmeri (Palermo), presso la Camera del Lavoro, incontro sul tema: “Il Risorgimento italiano”. Umberto Santino presenta il volume: Italia 150. L’unificazione incompiuta, Di Girolamo editore.

22 marzo. A Palermo, presso la sede del Centro, incontro con i partecipanti al corso “Percorsi letterari siciliani” dell’Università del tempo libero e dell’educazione permanente “Leonardo da Vinci” di Palermo.
Aprile

8 aprile. A Napoli, presso la Libreria e Biblioteca 7 mari, partecipazione di Umberto Santino all’incontro-dibattito dal titolo “Il colonialismo non è finito”.

11 aprile. Al Centro, incontro con i docenti e gli studenti del liceo di Nyon (Svizzera).

20 aprile. A Palermo, presso la Libreria Broadway, presentazione del volume Italia 150. L’unificazione incompiuta, a cura di Enrico Guarneri e Umberto Santino, edito da Di Girolamo. Interverventi dei curatori e di Santina Cutrona.

29 aprile. A Milano, presso l’Università Statale, seminario di Umberto Santino sul tema “Mafie e globalizzazzione”.

Maggio

8-9 maggio, a Cinisi, nel corso delle iniziative per l’anniversario dell’assassinio di Peppino, presentazione dei libri Italia 150. L’unificazione incompiuta, con i curatori Enrico Guarneri, Umberto Santino e Santina Cutrona, e Don Vito a Gomorra. Mafia e antimafia, tra papelli, pizzini e bestseller, con l’autore Umberto Santino, Giovanni Impastato e il giornalista Salvo Palazzolo.

14 maggio, a Torino, alla XXIV Fiera internazionale del libro, presentazione dei libri, editi da Di Girolamo Editore: Italia 150. L’unificazione incompiuta, a cura di Enrico Guarneri e Umberto Santino, con interventi di Filippo Ronchi, Umberto Santino e Sergio Tanzarella; Una società disgregata. Sicilia 1971, di Diego Novelli, con interventi di Giancarlo Caselli, Alfio Mastropaolo, Umberto Santino e dell’Autore

19 maggio, a Palermo, presso la sede del Centro, incontro di Umberto Santino e Anna Puglisi con docenti e studenti dell’Università di Coventry.”

23 maggio, inviata dal presidente del Centro una lettera alla Procura della Repubblica di Palermo sulle “Nuove indagini sul delitto Impastato”. Il testo nella pagina “Attività del Centro. Comunicati”.

25 maggio, a Trento, presso la Facoltà di Sociologia, corso di Sociologia economica, lezione di Umberto Santino sul tema: “Dinamiche e processi economici legati alle mafie”.

27 maggio, a Palermo, nell’ambito della Sesta fiera del consumo critico organizzata da Addiopizzo, dibattito su: “!150 anni di antimafia” con la partecipazione di Umberto Santino.”

Giugno

18 giugno, a Brisighella (Ravenna), intervento di Umberto Santino sul tema: “Il ruolo di Peppino Impastato nella storia della lotta contro la mafia”. L’incontro è stato organizzato dalla Sezione dell’ANPI.

22 giugno, a Lamezia Terme (Catanzaro), nell’ambito di “Trame – Festival dei libri sulle mafie”, presentazione del libro La mafia in casa mia, storia di vita di Felicia Impastato, madre di Peppino, con interventi di Anna Puglisi e Umberto Santino.

23 giugno, a Lamezia Terme (Catanzaro), nell’ambito di “Trame – Festival dei libri sulle mafie” presentazione del libro di Umberto Santino Don Vito a Gomorra. Mafia e antimafia, tra papelli, pizzini e bestseller, con interventi di Umberto Santino e Giacomo De Gennaro.

25 giugno, a Palermo, intervento di Umberto Santino all’iniziativa in ricordo di Paolo Borsellino, dal titolo “Ma è solo mafia? Diciannove anni dopo”, organizzata dal comitato “Cittadinanza per la magistratura”.

Agosto

28 agosto, a Palermo, nell’ambito delle iniziative organizzate da Addiopizzo e Libero Futuro per il ventesimo anniversario dell’assassinio di Libero Grassi, presentazione della ristampa del libro: Mafia o sviluppo. Un dibattito con Libero Grassi. 1991-2011, Di Girolamo Editore, con scritti di Umberto Santino, Tano Grasso e Ugo Forello.

Settembre

6 settembre, a Villagrazia di Carini (Palermo), presso la pizzeria Impastato, incontro sul libro di Umberto Santino Don Vito a Gomorra. Mafia e antimafia, tra papelli, pizzini e bestseller. Interventi di Tano Grasso, Francesco La Licata e Giovanni Impastato.

27 settembre, a Corleone (Palermo), presso la “Casa Caponnetto”, presentazione del libro di Umberto Santino Storia del movimento antimafia. Interventi di Calogero Parisi, presidente della Cooperativa “Lavoro e non solo”, e di Dino Paternostro, segretario della Camera del Lavoro di Corleone.

ottobre

5 ottobre, a Palermo, intervento di Umberto Santino al seminario su “Donne e mafia” organizzato dall’Unione degli universitari.

7 ottobre, a Palermo, partecipazione di Umberto Santino alla presentazione del libro Libero Grassi. Cara mafia io ti sfido.

31 ottobre, a Palermo, presentazione del libro di Umberto Santino Don Vito a Gomorra. Mafia e antimafia tra papelli, pizzini e bestseller. Interventi di Antonio Ingroia e Francesca Forno.

novembre

7 novembre, a Roma, presso la Chiesa evangelica valdese, presentazione del libro di Umberto Santino Storia del movimento antimafia. Interventi di Tano Grasso, Gian Mario Gillio, Ilaria Moroni e Francesco M. Biscione.

11 novembre, a Palermo, presso il Teatro Atlante, presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2012. La satira contro le mafie: una risata le seppellirà?, e inaugurazione di una mostra delle vignette. Interventi di Anna Puglisi, Umberto Santino e Franco Donarelli. Letture a cura di Preziosa Salatino e Emilio Ajovalasit.

25 novembre, a Poppi (Arezzo), presso il Castello dei Conti Guidi, presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2012, con l’inaugurazione della mostra delle vignette curata da Giuseppe Scapigliati. Interventi di Anna Puglisi, Umberto Santino e Giovanni Carbone.

26 novembre, a Cascina (Pisa), presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2012, nell’ambito delle iniziative “I tempi che furono” della Filarmonica “Leopoldo Mugnone”, presso il Centro culturale Peppino Impastato.

dicembre

6 dicembre, a Cinisi (Palermo), presso Casa Badalamenti, nell’anniversario della scomparsa di Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2012. La satira contro le mafie: una risata le seppellirà?. È stata esposta una mostra delle vignette offerte da 46 autori. Interventi di Anna Puglisi, Umberto Santino, Giovanni Impastato, Felicia Vitale e degli artisti Franco Donarelli e Pino Manzella.

13 dicembre, a Palermo, presso la Biblioteca delle Balate, presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2012.

14 dicembre, a Palermo, presso la sede di Addiopizzo, presentazione dell’Agenda dell’antimafia 2012, esposizione della mostra delle vignette.

29 dicembre, a Palermo, presso il Centro, conferenza stampa sull’incendio della pizzeria Impastato avvenuto nella notte tra l’8 e il 9 dicembre, con la partecipazione di Giovanni Impastato, di Umberto Santino, dell’ing. Francesco Agrò, perito di parte, e dell’avvocato Vincenzo Gervasi, legale della famiglia Impastato nei processi per l’omicidio di Peppino.