loading...

Gennaio

11 gennaio, riprendono i seminari del Gruppo doventi del No mafia Memorial, ora entrati nel circuito di programmazione del Miur, con il seminario del professore Fulvio Vassalo Paleologo, su “Il traffico globale di migranti e la criminalità organizzata”.

16 gennaio. A Palermo, presso la sede del Memoriale, seminario per docenti di Umberto Santino su “Mafia e mafiogenicità”, nell’ambito del programma del Gruppo docenti.

18 gennaio, seminario professore Fulvio Vassalo Paleologo, su “Mafia, sfruttamento lavorativo dei migranti e lotta al traffico di esseri umani”.

25 gennaio, seminario del professore Giuseppe Verde su “Democrazia, Costituzione, antidoti alle mafie.

Febbraio

10 febbraio. Seminario di Amelia Crisantino su “Storia e Risorgimento”.

5 febbraio, seminario della professoressa Manoela Patti su “La grande migrazione italiana in età liberale. Un quadro storico”.

17 febbraio, seminario dello scrittore Alessandro Gallo su “Il teatro antimafia”.

22 febbraio, seminario del dottor Antonio Balsamo su “la convenzione sul crimine transnazionale”.

Marzo

1 marzo, lezione di Umberto Santino agli studenti dell’Università di Coventry, su “Mafia and Antimafia. Yesterday and today.

3 marzo, lezione di Umberto Santino agli studenti delle quinte classi del Liceo Vittorini di Milano su “Mafia e antimafia. Ieri e oggi”.

17 marzo, relazione di Umberto Santino su “Alle radici di una tradizione. Appunti per una storia da scrivere”, ad apertura del  convegno (online), del 17 e 18 marzo, su “Capire il fenomeno mafioso. Gli studi di comunità” organizzato da CROSS ‘Osservatorio sulla criminalità organizzata, dell’Università Statale di Milano.

25 marzo, seminario di Andrea Meccia, comunicatore e insegnante di italiano per stranieri, su “L’immagine della mafia nel cinema e alla TV”.

31 marzo, Conversazione, nell’ambito dei seminari per docenti, con Nino Rocca, Ivan D’Anna, ispettore alla squadra mobile di Palermo, dottoressa Maria Antonina Cannella, medico psichiatra, su: “Palermo si racconta: mafie emergenti, nuove droghe ed emergenze sociali”.

Aprile

12 aprile, seminario di Augusto Cavadi su “Educare alla democrazia”.

20 aprile, seminario di Adriana Saieva su “Da un libro un possibile gemellaggio tra ragazzi: ‘cos’è la mafia?'”.

21 aprile. Firma del protocollo di collaborazione tra il Centro e la galleria Nuvole per il progetto “Civita, arte e comunità”, per il rione del Gran Cancelliere.

26 aprile, nell’ambito del corso “I processi di mafia, nella prospettiva sociologica e storica”, del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, lezione di Umberto Santino sul tema: “Processo penale e società civile. Il delitto Impastato”.

29 aprile, seminario di Elia Minari, giornalista e scrittore su “L’esperienza di radio Corto circuito e il processo Emilia”.

Maggio

9 maggio, nell’ambito della iniziative online nel 43° anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato, organizzate dalle associazioni: “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, Centro Impastato, Associazione culturale Peppino Impastato, il Centro ha partecipato con un dibattito su: “Peppino Impastato: storia e rappresentazione. memoria e lavori in corso”, in onda sulla pagina facebook del No mafia Memorial, con interventi di Carlo Bommarito, Luisa Impastato, Anna Puglisi, Umberto Santino, Marcella Stagno, moderati da Ferdinando Siringo.

18 maggio, diretta sul canale Youtube del No mafia Memorial, dibattito in ricordo di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani, su: “Gli ultimi anni di Giovanni Falcone a Palermo. Un racconto a più voci”, con interventi di Giuseppe Costanza, l’autista di Falcone sopravvissuto alla strage, Leonardo Guornotta, componente del pool antimafia, Giovanni Paparcuri, autista di Rocco Chinnici sopravvissuto alla strage di via Pipitone Federico, Umberto Santino. Moderatore Salvatore Cusimano, ex giornalista Rai.

19 maggio, intervento di Anna Puglisi all’iniziativa della Libera università Auser in ricordo di felicia e Peppino Impastato, dal titolo. “La denuncia, il coraggio, il riscatto”.

24 maggio, “No mafia Memorial day”: trasmessi, dalle 9 alle 19, su Facebook.com/rete100passi/, video sulle visite, guidate da Umberto Santino, della mostre attualmente esposte la Memoriale: “Sicilian bandits”, Peppino Impastato. Ricordare per continuare”, “Mafia e droga”, sul traffico di droga negli anni ’70 e ’80 e Pizza Connection,; “Funerali di Stato”.

28 maggio, lezione di Umberto Santino su “Cosa Nostra. L’identità, la storia, il delirio”, per il Corso di formazione sulle mafie per insegnanti delle scuole superiori della regione Lazio.

Giugno

3 giugno, intervento online di Umberto Santino sul tema: “Il fenomeno mafioso su diritto e società”, al Seminario inaugurale della Summer school 2021 di Macrocrimes, Università degli Studi di Ferrara, dal titolo: “Diritto, società e contrasto alle mafie”.

Luglio

17 luglio, a Portella della Ginestra, presso Piana degli Albanesi (Palermo), intervento di Umberto Santino all’iniziativa dal titolo: “Le verità negate. Da Portella delle ginestre a via D’Amelio”, organizzata dall’Associazione dei familiari e dei sopravvissuti della strage del 1 maggio 1947.

Settembre

19 settembre, a Palermo, nell’ambito di “Una marina di libri”, presentazione del libro di Umberto Santino, Anna Puglisi, con Sylwia Proniewicz, La memoria e il progetto. Dal Centro Impastato al No mafia Memorial, Di Girolamo, Trapani 2020.

20 settembre, lezione online di Umberto Santino, dal titolo “Cosa nostra”, nell’ambito della Scuola popolare antimafia, organizzata, tra gli altri, da Stampo mafioso di Milano.

24 settembre, comunicato stampa del Centro Impastato, di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e dell’Associazione Peppino Impastato per il lancio della sottoscrizione a favore di Mimmo Lucano, per la ripresa delle attività a Riace.

30 settembre, comunicato stampa del Centro Impastato, di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e dell’Associazione Peppino Impastato sulla sentenza di condanna per Mimmo Lucano.

Ottobre

8 ottobre, intervista di Umberto Santino a Stampo mafioso su: “ Trattativa Stato-mafia o mafia-Stato? Problemi e riflessioni”.

Novembre

11 novembre, firma della Convenzione tra il Liceo scientifico statale S. Cannizzaro di Palermo e il Centro per l’accoglimento di 15 studenti nell’ambito del PCTO.

12 novembre, a Palermo, presso il No mafia Memorial, presentazione del libro di Ernesto Oliva, I pazzi di Corleone. I compaesani di Liggio, Riina e Provenzano, testimoni minacciati dalla mafia e abbandonati dallo Stato. Presentazione di Amelia Crisantino e Dino Paternostro. Moderatore Umberto Santino.

Dicembre

3 dicembre, a Palermo, presso l’Istituto magistrale “Regina Margherita”, dibattito sul tema: “La riforma della Giustizia e la lotta alla mafia”. Relatori: Pietro Grasso, Fabio Lanfranca, Piergiorgio Morosini. Moderatore Umberto Santino.

7 dicembre, a Cinisi, presso il caseggiato “Casa Felicia” (confiscato alla famiglia Badalamenti), nel 17° anniversario della scomparsa di Felicia Impastato, interventi, tra gli altri, di Umberto Santino e Anna Puglisi all’iniziativa dal titolo: “Da Felicia a Becky Moses. La memoria e le nuove resistenze”.

16 dicembre, inviata, attraverso il Miur, ai dirigenti scolastici e ai docenti aderenti alla rete del No mafia Memorial, la presentazione delle attività della sezione Scuola del No mafia Memorial, previste per l’anno scolastico 2021-2022, per le scuole di ogni ordine e grado.

17 dicembre, inaugurata a Palazzo Gulì, sede del No mafia, la mostra multimediale No mafia Memorial “Emotion 3.0”, prima parte di un progetto più ampio che racconterà la storia della mafia e dell’antimafia dalle origini ai giorni nostri, attraverso le più moderne tecnologie e con un forte impatto emozionale.