Febbraio

6 febbraio, presso l’Università statale di Milano, presentazione del libro di Umberto Santino, La mafia dimenticata. Coordina l’incontro la prof.ssa Ombretta Ingrascì. Presentazione di Gianni Barbacetto. Di pomeriggio, al corso di dottorato sul crimine organizzato, lezione di Umberto Santino sul tema: “Problemi di storia della mafia”.

28 febbraio, il Centro Impastato saluta la signora  Augusta Schiera, madre dell’agente Antonino Agostino, ucciso assieme alla moglie Ida Castelluccio, il 5 agosto 1989, trent’anni fa, e ricorda  la sua instancabile richiesta di verità accanto al marito Vincenzo, protagonisti  di un’antimafia quotidiana, che hanno trasformato un lutto familiare in una storia collettiva e una lezione di civiltà. Viviamo in una società in cui la verità è una difficile conquista, e spesso non basta un vita per ottenerla.

 

Marzo

16 marzo, a Palermo, presso la sede di Palazzo Gulì, sede del No Mafia Memorial, seminario su “Nonviolenza e mafia”. Interventi di V. Sanfilippo, U. Santino, G. Cannizzaro, V. Teresi, F. Gravagno, A. Cavadi, M. Sanfilippo, F. Siringo.

18 marzo, a Palermo, presso la sede di Palazzo Gulì, incontro con studenti e professori dell’Università di Coventry.

27 marzo, a Palermo, presso il Palazzo Gulì, seminario sul tema: “Il banditismo in Sicilia tra città e campagna”. Relazione della storica Giovanna Fiume, già docente all’Università di Palermo. Il seminario si inserisce tra le attività organizzate per approfondire i temi della mostra: “Sicilian bandits. Il banditismo in Sicilia nel secondo dopoguerra”.

 

Aprile

3 aprile, presso la Biblioteca Centrale della Regione siciliana, via Vittorio Emanuele 429, Palermo, presentazione del libro di Umberto Santino, La mafia dimenticata. La criminalità organizzata in Sicilia dall’Unità d’Italia ai primi del Novecento, editore Melampo, Milano. Saluto del Direttore della Biblioteca, Carlo Pastena. Interventi di: Antonio Balsamo, magistrato; Amelia Crisantino, storica; Daniela Dioguardi, Udi Palermo e dell’Autore.

10 aprile, a Ferrara, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università, lezione di Umberto Santino ad un seminario sul maxiprocesso alla mafia.

11 aprile, nello stesso posto, lezione sul tema: “Problemi della legislazione antimafia”.