loading...

Iniziative del Centro nel 2012

Iniziative del Centro nel 2012

Gennaio

5 gennaio. A Palermo, presso la Radio 100 passi, nell’anniversario della nascita di Peppino Impastato, incontro sul tema “Peppino Impastato, passato, presente, futuro e depistaggi” con la partecipazione di Giovanni Impastato e Umberto Santino.

6 gennaio. A Palermo, presso i Cantieri culturali della Zisa, il Centro partecipa a un incontro sulle biblioteche

12 gennaio. A Palermo, presso la sede del Centro, incontro con studenti della New York University.

13-14 gennaio. A Cairo Montenotte (Savona), il 13, presso il Palazzo di città, presentazione del libro di Umberto Santino Breve storia della mafia e dell’antimafia. Il 14, presso la Biblioteca civica, intitolazione della Sala della musica a Peppino Impastato.

28 gennaio. A Marsala (Trapani), presso l’Ente Mostra di pittura contemporanea, incontro sul tema “Mafia e antimafia, tra lotta e spettacolo”, organizzato dall’Associazione culturale “Giada Lu Ma”, Libera Marsala, Associazione Codici. Presentazione dei volumi: Storia del movimento antimafia e Don Vito a Gomorra di Umberto Santino. Interventi di Vincenzo Piglioli, Davide Piccione, Massimo Pastore, Mariangela Isaia. Coordinamento di Antonino Contiliano.

 

Febbraio

9 e 10 febbraio, a Bologna, presso la Biblioteca del Mulino e la John Hopkins University ,seminario dell’Istituto Carlo Cattaneo con la collaborazione del Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell’Università di Torino, sul tema: “Studiare le mafie. Esperienze e prospettive di ricerca a confronto”. Relazione di Umberto Santino su “Mafia e antimafia, lavori in corso”.

18 febbraio, a Palermo, presso la sede di Addiopizzo, Anna Puglisi incontra docenti e studenti dell’Istituto Amaldi di Bergamo.

20 febbraio, a Palermo, Anna Puglisi e Umberto Santino incontrano docenti e studenti dell’Università di Coventry.

23 febbraio, a Palermo, presso l’Istituto Gramsci, ai Cantieri culturali della Zisa, l’Associazione delle donne siciliane per la lotta contro la mafia ricorda Giovanna Terranova, morta il 28 gennaio. Interventi, tra gli altri, di Anna Puglisi e Umberto Santino.

23 febbraio, ci ha lasciati Guido Orlando,compagno di Peppino e nostro per tutti questi anni. Ricordiamo la sua intelligente sensibilità e la sua dolce ironia

24 febbraio, a Paderno Franciacorta (Brescia), nella Sala consiliare, Anna Puglisi presenta il video: Re-cordis. Felicia Bartolotta Impastato ricordata da tre donne, di Paola Antonini, Annalisa Moniga e Federica Vairani. La mattina del 25 proiezione del video agli alunni della scuola media e dibattito con Anna Puglisi.

 

Marzo

9 marzo, a Misilmeri (Palermo), Umberto Santino incontra docenti e studenti dell’Istituto “Cosmo Guastella”.

17 marzo, a Firenze, presso la Cappella delle Leopoldine, nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Sezione ANPI Oltrarno, dal titolo “Donne libere dalle mafie”, Anna Puglisi presenta il video Re-cordis. Felicia Impastato ricordata e raccontata da tre donne di Paola Antonini, Federica Vairani e Annalisa Moniga.

29 marzo, al Centro incontro con docenti e studenti dell’Università di Copenaghen.

30 marzo, a Palermo, Anna Puglisi incontra docenti e studenti della scuola media “Antonio Ugo”.

 

Aprile

3 aprile, a Parigi, Umberto Santino interviene al mattino alla giornata antimafia presso Science Po.
Nel pomeriggio tiene un seminario presso l’Università di Nanterre.

13 e 14 aprile, a Desio (Monza-Brianza), il Centro partecipa al Forum antimafia del Nord.

17 aprile, presso la sede del Centro, Umberto Santino incontra studenti e docenti dell’Alberghiero di Castelvetrano.

18 aprile, presso la sede del Centro, Anna Puglisi e Umberto Santino incontrano studenti e docenti del Liceo classico di Livorno.

19 aprile, a Palermo, nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, nell’ambito dei seminari nel ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio, relazione di Umberto Santino sul movimento antimafia.

20 aprile, presso la sede del Centro, Anna Puglisi e Umberto Santino incontrano studenti e docenti dell’Istituto comprensivo “Enrico Fermi” di Francofonte (Siracusa).

22 aprile, a Milano, Anna Puglisi, Umberto Santino e Giovanni Impastato intervengono all’iniziativa organizzata dall’Arci Bitte, dal titolo: “Il ruolo di Peppino Impastato, dei familiari e del Centro Impastato nella lotta contro la mafia”. Proiezione del video Re-cordis. Felicia Impastato ricordata e raccontata da tre donne, di Paola Antonini, Federica Vairani e Annalisa Moniga.

27 aprile, presso l’Università di Pisa, nell’ambito del Master “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata”‘, lezione di Umberto Santino su “Analisi della mafia e delle lotte antimafia”.

 

Maggio

6-9 maggio 2012, a Cinisi (Palermo), iniziative del Centro per ricordare Peppino Impastato:
6 maggio, ore 17, presso Casa Badalamenti, incontro sul tema: “Mafie e traffico di esseri umani”. Introduce e coordina Umberto Santino, intervengono: Vivian Wiwoloku, Fulvio Vassallo, Nino Rocca e altri rappresentanti del Comitato antitratta, Pietro Milazzo, Emilia Pasta. Ore 18.30, iniziativa in ricordo di Guido Orlando.
7 maggio, ore 17:00, presso Casa Badalamenti, incontro sul tema “Grandi opere, mafie e corruzione”, con la presentazione del libro di Ivan Cicconi: Il libro nero dell’alta velocità.
8 maggio, ore 17:00, presso il Salone comunale, piazza Vittorio Emanuele Orlando, presentazione della nuova edizione del libro Peppino Impastato anatomia di un depistaggio, con Giovanni Russo Spena, Umberto Santino, Giovanni Impastato.
9 maggio, ore 17:00, partecipazione al corteo da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria (Cinisi).

21 maggio, il Centro partecipa alla manifestazione cittadina al Parco della Favorita per ricordare Favour e Loveth, indetta dal Comitato anti-tratta, di cui fa parte, e dalla comunità nigeriana. La manifestazione partirà dalla Palazzina cinese alle ore 17, per arrivare nel luogo in cui Favour è stata vista l’ultima volta.
Al Centro, Umberto Santino incontra docenti e studenti dell’Università di Coventry.

25 maggio, a Lecco, Umberto Santino e Francesca Forno partecipano alla tavola rotonda sul tema: “Venti anni dopo la strage di Capaci”.

26 maggio, a Lecco, Umberto Santino e Francesca Forno incontrano gli studenti dell’Istituto Bertacchi.

28 maggio, a Milazzo (Messina), Anna Puglisi interviene alla giornata conclusiva del progetto “Viaggio nella legalità” dell’Istituto di istruzione superiore “G. Impallomeni”, dedicato alla memoria e all’impegno civile delle donne nella lotta alla mafia.

29 maggio, nella sede del Centro, incontro con volontari in servizio civile a Palermo presso il Centro diaconale della Noce.

30 maggio, a Palermo, Umberto Santino incontra insegnanti e scolari della scuola “Leonardo da Vinci”.

 

Giugno

2 giugno, ad Aquileia (Udine), intervento di Umberto Santino sul tema: “La Costituzione oggi, i principi e la realtà”, in occasione della consegna del testo della Costituzione ai giovani diciottenni della città, da parte del Comune.

8 e 9 giugno, a Capo d’Orlando (Messina), presso la Biblioteca comunale, presentazione dei libri: Breve storia della mafia e dell’antimafia di Umberto Santino e Storie di donne di Anna Puglisi.

22 giugno, a Genova, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, nell’ambito del workshop internazionale “Successi e fallimenti della governance delle insicurezze e delle sicurezze”, conferenza di Umberto Santino sul tema: “Riflessioni su 35 anni di lotta alle mafie”.

25 giugno, a Palermo, presso il Dipartimento studi su politica, diritto e società, seminario su: “Tratta di esseri umani e protezione delle vittime”, con relazione di Umberto Santino su: “Traffico di esseri umani e ruolo delle organizzazioni criminali”.

 

Luglio

18 luglio, alle ore 21, presso la pizzeria Impastato, iniziativa in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta, dal titolo: “L’area grigia delle mafie e la borghesia mafiosa”, organizzata da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato di Cinisi. Interventi di: Michele Prestipino, procuratore aggiunto della DDA di Reggio Calabria, Giovanni Impastato, Umberto Santino, Claudio La Camera, direttore del Museo della ndrangheta di Reggio Calabria.

 

Settembre

3 settembre, nell’ambito delle iniziative organizzate da Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato”, alle ore 17, a Cinisi, presso Casa Badalamenti, incontro “Mafie e donne”, con interventi di Alessandra Cerreti, Anna Puglisi, Elena Ciravolo e Felicia Vitale Impastato. Alle ore 21, a Villagrazia di Carini, presso Pizzeria Impastato, presentazione del volume Peppino Impastato. Anatomia di un depistaggio, nuova edizione della Relazione della Commissione parlamentare antimafia, con interventi di Carlo Lucarelli, Umberto Santino, Giovanni Impastato, Giovanni Russo Spena, Pino Manzella, Francesco La Licata, Claudio La Camera.

18 settembre, a Palermo, nell’ambito della festa di Liberazione, presentazione del libro: Peppino Impastato. Anatomia di un depistaggio. Interventi di Giovanni Russo Spena e Umberto Santino.

28 settembre, nell’ambito delle iniziative organizzate da Casa Memoria “Felicia e Peppino Impastato”, alle ore 21, a Cinisi, proiezione del documentario “Generale”, su Carlo Alberto Dalla Chiesa. Interventi di Giovanni Impastato, Nando Dalla Chiesa e Umberto Santino.

 

Ottobre

13 ottobre, ad Alessandria, presso il Salone d’onore di Palazzo Guasco, presentazione del libro di Anna Puglisi Storie di donne, a conclusione dell’iniziativa su “Donne e mafie”, organizzata dalla Provincia e da Libera.

16 ottobre, a Palermo, presso la Sala consiliare del Comune, intervento di Umberto Santino all’iniziativa organizzata dal Comitato antitratta in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani. Intervento, tra gli altri, di Isoke Aikpitanyi.

19-21 ottobre, a Palermo, presso i Cantieri culturali della Zisa, il Centro partecipa con un suo stand alla prima edizione in Sicilia della “Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” organizzata da “Fa’ la cosa giusta Sicilia”. Il 21, alle ore 10, presso il padiglione dell’Istituto Gramsci, unterventi di Umberto Santino e Giovanni Impastato sulle attività del Centro Impastato di Palermo e di Casa Memoria di Cinisi.

26 ottobre, a Bergamo, inaugurazione della Biblioteca popolare “Peppino Impastato con la presentazione del libro Peppino Impastato: anatomia di un depistaggio. Interventi di Umberto Santino e Giovanni Russo Spena.

31 ottobre, a Palermo, presso il tempio Valdese, tavola rotonda su “Stato e mafia” con l’intervento di Santino.

 

novembre

23 novembre, a Roma, presso l’American University, nell’ambito del convegno su “Transnational Organized Crime: Italian Connections”, relazione di Umberto Santino su “Mafia e antimafia oltre gli stereotipi”.

10 novembre, a Milano, presso la Facoltà di Scienze politiche, nell’ambito del Corso di perfezionamento in “Scenari internazionali della criminalità organizzata”, Umberto Santino terrà una relazione su “Mafie e globalizzazione”.

 

dicembre

7 dicembre, a Roma, presso la sede della Provincia, Umberto Santino partecipa alla presentazione del rapporto di Avviso Pubblico: “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica”.

7 dicembre, a Cinisi, giornata dedicata alla memoria di Felicia Bartolotta Impastato. A Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, apposizione della targa per il riconoscimento del vincolo di tutela culturale e incontro con la stampa, con interventi di: Gaetano Gullo, sovrintendente ai Beni Culturali (in rappresentanza del Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta), Salvatore Palazzolo, Sindaco di Cinisi, Giovanni Impastato, Claudio La Camera (Progetto Un Ponte per la Memoria), Umberto Santino, Benno Plassmann (Centro Echolot Berlino).

18 dicembre, a Cinisi, presentazione delle iniziative dei sindaci aderenti ad Avviso pubblico, che si svolgeranno il 9 Maggio 2013 per l’anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato. Interventi di: Giovanni Impastato, Umberto Santino, Gabriele Santoni, vicepresidente nazionale di Avviso pubblico, don Armando Zappolini, presidente nazionale del CNCA, Salvo Cacciola, presidente regionale del CNCA, Maria Antonietta Mangiapane, direttrice della biblioteca comunale di Cinisi, Fabrizio Costanzo, dell’associazione “Musica e cultura” di Cinisi.

22 dicembre, a Caltavuturo (Palermo), incontro di Umberto Santino con gli studenti sul tema: “Mafia ed economia criminale”.