dietro la droga

Gruppo Abele

Torino, 1993

300 pagine

Eu. 13,00

Umberto Santino e Giovanni La Fiura

Dietro la droga

Economie di sopravvivenza, imprese criminali, azioni di guerra, progetti di sviluppo

Il libro è il testo base di una unità didattica polimediale prodotta dal CISS (Cooperazione internazionale Sud-Sud) e dal Centro Impastato, nell’ambito di un “Progetto droga”, elaborato dalle due organizzazioni e cofinanziato dalle Commissioni della Comunità europea.
Dietro la droga si nasconde uno degli aspetti più odiosi e complessi delle relazioni tra Nord e Sud del mondo, con la distribuzione dei proventi delle attività illegali a favore soprattutto delle borghesie criminali dei paesi più ricchi, la simbiosi tra capitali legali e illegali attraverso il riciclaggio, la “guerra alla droga” degli Stati Uniti, fatta di scontri con i contadini come pure di complicità con i signori del narcotraffico.
Il libro documenta l’attività degli organismi internazionali, dà voce alle proposte e ai progetti degli organismi di base ed è destinato agli studenti, agli insegnanti e agli operatori allo sviluppo, ma costituisce uno strumento di conoscenza e di riflessione utile anche per un pubblico più vasto.
Il libro, pubblicato anche in francese, inglese e spagnolo, è disponibile in francese e in inglese sempre nelle edizioni del Gruppo Abele.