loading...

«Funerali di Stato», mostra del Centro Impastato al No Mafia Memorial

«Inaugurazione della mostra “Funerali di Stato”, allestita dal Centro Impastato, che avverrà nei giorni 10 e 11 luglio, dalle 11 alle 18, nei locali del No Mafia Memorial, in via Vittorio Emanuele 353.

Attraverso le immagini dell’Archivio del Centro Impastato e dell’Archivio del giornale “L’Ora”, gentilmente messo a disposizione dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”, la mostra racconta il ventennio che va dall’assassinio del Procuratore Pietro Scaglione all’attentato al magistrato Paolo Borsellino, cercando di non dimenticare nessuno dei rappresentanti delle istituzioni che in quegli anni si sono sacrificati nella lotta contro la mafia. La mostra rimarrà esposta al No Mafia Memorial, assieme a quelle sul Banditismo, su Peppino Impastato e su Mafia e droga».

Umberto Santino, presidente del Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato Onlus e da noi più volte intervistato in questi mesi per riflettere sulla storia e l’attualità della lotta alle mafie e della giustizia, così descrive la nuova mostra del No Mafia Memorial nell’invito all’inaugurazione del 10 e 11 luglio.

La fotografia della locandina è di Letizia Battaglia