LA PESTE A PALERMO E SANTA ROSALIA

Tra iconografia, mito e storia

 

Il 13 luglio alle 18.00 negli spazi dell’Associazione Nuvole Galleria si terrà un incontro dal titolo LA PESTE A PALERMO E SANTA ROSALIA.

Durante l’incontro, circondati dalle opere di artisti contemporanei, ispirate alla Santa e alle sue vicende, saranno presentati e discussi alcuni temi che, partendo da quelle antiche vicende, hanno molto a che fare anche con la contemporaneità.

Chi era veramente Santa Rosalia? Come mai una Santa dimenticata da centinaia di anni risorge nella metà del ’600 spodestando le quattro Sante rappresentate agli angoli dei Quattro Canti?  Come si sono intrecciati nel tempo e come s’intrecciano oggi devozione e politica?

 

Il primo festino per Santa Rosalia a Palermo è del 9 giugno del 1625. Tempi bui, ancora la peste imperversava, ma Palermo aveva trovato, piuttosto perigliosamente, la sua santa protettrice intorno alla quale celebrare una ipotetica identità e senso di comunità della città.

Fino ad oggi, per quasi oramai 400 anni, ogni anno, la festa con il corteo lungo il Cassaro e l’esplosione finale alla marina, è stata puntualmente organizzata dalla municipalità. In anni più recenti poi, dalla fine degli anni ’90, con il nuovo festino, organizzato con grande impegno e spettacolarizzazione, si è voluto attribuire alla manifestazione un significato di liberazione e di riscatto. Alla fine poi si tratta anche di  un evento che attrae i turisti, il che non guasta …

 

Programma

Rosalia

Mostra collettiva con opere di artisti contemporanei:

Paola Gandolfi, Rita Casdia, Gaetano Cipolla, Francesco Cuttitta, Igor Scalisi Palminteri

Santa Rosalia nella storia dell’arte

Una presentazione iconografica con proiezione, dall’arte bizantina a oggi

Il festino di Santa Rosalia tra mito, spettacolo e politica

Conversazione con Giovanna Fiume, Amelia Crisantino, Marisa Buscemi e Umberto Santino. Sabina De Pasquale leggerà una selezione di testi da: Umberto Santino, I giorni della peste. Il festino di Santa Rosalia tra mito e spettacolo, Di Girolamo Editore 2006, e La Rosalia, poema epico di Petru Fudduni

 

Associazione Nuvole Galleria – vicolo Ragusi 35 (angolo via del Celso 14) | 90134 Palermo

Tel. +39 091 7831299 | Mob. +39 329 6319339 – da martedì a sabato | ore 11-13 | 17-19.30 nuvole@associazionenuvole.it | www.associazionenuvole.it